Attività e servizi

Attività e servizi

RetiAmbiente si occupa della gestione integrata del servizio di raccolta dei rifiuti urbani nel perimetro dell’Ambito Territoriale Ottimale (ATO) Toscana Costa.

Promuove la transizione verso discarica zero mediante la gestione industriale del ciclo dei rifiuti, per giungere al di sotto del 10% dei rifiuti smaltiti entro il 2035 attraverso:

  • La riduzione della produzione di rifiuti.
  • Stimolando di politiche di riuso.
  • Sviluppando le raccolte differenziate in modo sempre più capillare ma adeguato ai territori e alla loro conformità geografica e urbanistica.
  • Un regolare controllo della qualità dei rifiuti

Tutti questi processi sono essenziali per contenere i costi di lavorazione del rifiuto e per assicurare il pieno recupero di materia al termine della lavorazione.

Per RetiAmbiente, infatti, assicurare l’igiene ambientale di un sistema territoriale non significa semplicemente organizzare il puntuale ritiro, ma anche mettere attenzione e metodo in ogni fase della raccolta, per far iniziare il percorso virtuoso di gestione dal momento stesso in cui i rifiuti sono prodotti.

Al contempo RetiAmbiente punta a una progressiva crescita qualitativa e quantitativa della sua dotazione infrastrutturale sul territorio, sia per quanto riguarda l’erogazione del servizio di raccolta sia dal punto di vista, più strettamente industriale, della lavorazione del rifiuto.

 

Hai domande?

Compila il form, un nostro incaricato ti contatterà al più presto.



    Dichiaro di aver preso visione dell'informativa sulla privacy policy
    del sito www.retiambiente.it