Comunicazione e media
COMUNICATO STAMPA SU ASSEMBLEA SOCI DEL 29.11.2021
Pisa, 30 novembre 2021
****************************************************************************************************************************************************************************************************
RETIAMBIENTE INVESTE IN COMUNICAZIONE ETICA E SOSTENIBILE
Comunicazione etica e sostenibile significa più fatti, più dati numerici a sostegno delle proposte, meno parole inutili, meno rifiuti linguistici, meno entropia, meno sprechi di tempo e di risorse attraverso un linguaggio sobrio, lineare, diretto.
È una sfida, complessa ma necessaria in un momento dove il paradigma della sostenibilità ha bisogno di aria nuova, pulita. Di fatti e non solo post e annunci.
Il Mondo cambia velocemente, non è più quello del 2002, del Summit di Johannesburg sullo sviluppo sostenibile, a cui sono seguiti pochi fatti concreti di cambiamento dei modi di produrre e consumare come ci si era prefissi.
Da azienda pubblica vogliamo promuovere la riduzione della produzione dei rifiuti, mediante il riuso, la prevenzione, il riciclo e una corretta gestione dei residui, evitando merci e produzioni inutili.
Vogliamo innanzi tutto fare la sostenibilità e poi raccontarla attraverso delle storie reali, vissute, fatte di persone e fatti, con numeri che diano l’idea della concretezza del nostro lavoro quotidiano.
La semplicità nell’era digitale non è scontata, ma è necessaria.
Spesso è un problema di prospettiva. Trovare quella giusta non è facile.
Allontanandosi dal fragore e dalle emozioni dei fatti, dalle persone, dagli oggetti fa vedere il complesso più semplice, spesso aiuta a decifrare le cose e trovare la giusta chiave per interpretarle e poi condividerle attraverso nuovi modi di comunicare.
È una sfida ma ci vogliamo provare, insieme ai cittadini.