Pontremoli: inaugurato Centro di Raccolta di Novoleto

Pontremoli: inaugurato Centro di Raccolta di Novoleto

Lunigiana Ambiente S.r.l., Società Operativa Locale di Retiambiente S.p.a., comunica che sono ufficialmente terminati i lavori per la realizzazione del nuovo Centro di Raccolta di Novoleto, nel Comune di Pontremoli: una struttura intercomunale moderna, funzionale e attrezzata, che rappresenta un ulteriore passo avanti verso un modello territoriale fondato sulla sostenibilità, sulla tutela ambientale e sulla responsabilità condivisa.

L’opera rafforza la collaborazione tra amministrazioni locali, gestore del servizio e cittadini, confermandosi come uno strumento fondamentale per migliorare la qualità della raccolta differenziata e promuovere comportamenti virtuosi nella gestione dei rifiuti.

L’inaugurazione ufficiale del Centro di Raccolta si è svolta giovedì 19 febbraio 2026, alla presenza di numerosi rappresentanti pubblici delle amministrazioni locali, del direttore generale di Retiambiente Spa Urbano Dini e dell’Ato Toscana Costa, con il suo direttore Michele Pinotti.

L’apertura al pubblico, ovvero la vera e propria fruibilità della struttura, si realizzerà nei primi giorni del mese di marzo, con orari pensati per andare in contro alle esigenze degli utenti:

  • lunedì, mercoledì e venerdì: 8.00 – 14.00
  • martedì, giovedì e sabato: 13.00 – 19.00

Grazie alla nuova area, i cittadini provenienti da tutti i Comuni della Lunigiana potranno conferire in modo corretto numerose tipologie di rifiuti urbani, tra cui carta, vetro, plastica, organico, RAEE, rifiuti ingombranti, sfalci e potature, favorendo una gestione più efficiente e sostenibile del ciclo dei rifiuti.

Il Centro di Raccolta di Novoleto si inserisce in una strategia complessiva volta a rafforzare la raccolta differenziata, ridurre l’impatto ambientale, contrastare l’abbandono illecito dei rifiuti e valorizzare le risorse, contribuendo al decoro, alla sicurezza e alla qualità della vita del territorio.

«Dopo il centro di raccolta in località Boceda di Mulazzo, questo nuovo impianto rappresenta un ulteriore fulcro operativo fondamentale nella corretta gestione del ciclo integrato dei rifiuti – dichiara l’ingegner Walter Bresciani Gatti, direttore di Lunigiana Ambiente, società del Gruppo Retiambiente –. Si tratta di una struttura che risponde in modo concreto alle esigenze di un territorio importante come la Lunigiana, la cui cura e tutela sono per noi motivo di grande orgoglio. Investire in impianti moderni e accessibili significa sostenere una cultura ambientale diffusa e rafforzare il rapporto di fiducia con i cittadini».

“Questa di Novoleto è una infrastruttura importante – ha commentato il presidente di Retiambiente, Daniele Fortini – E’ utile per la raccolta differenziata e per il contrasto all’abbandono dei rifiuti. La Lunigiana ha raggiunto risultati di eccellenza, nella raccolta differenziata, sia per volontà delle amministrazioni, sia per la civiltà dei cittadini. Ma non bisogna mai abbassare la guardia e questo centro è anche un luogo visitabile e lo adopereremo anche a scopo didattico. Tutto ciò che arriverà a questo impianto sarà avviato al riciclo, recuperando materie”.

Il nuovo Centro di Raccolta si conferma così un presidio essenziale per promuovere buone pratiche di conferimento, sostenere un modello di sviluppo responsabile e consolidare un sistema integrato di gestione dei rifiuti orientato alla tutela dell’ambiente e al benessere della comunità.

 

Hai domande?

Compila il form, un nostro incaricato ti contatterà al più presto.



    Dichiaro di aver preso visione dell'informativa sulla privacy policy
    del sito www.retiambiente.it

    Pontremoli: inaugurato Centro di Raccolta di Novoleto