Entrano due nuove società nel Gruppo Retiambiente.
L’azienda massese Asmiu srl e quella carrarese Retiambiente Carrara srl sono entrate ufficialmente a far parte della capogruppo, con un’operazione che si è completata sul finire del 2025 e con la relativa assemblea dei soci convocata per il 22 Dicembre 2025 (foto sottostante).
RetiAmbiente, azienda pubblica partecipata da 100 Comuni, è attualmente il 2° operatore della Toscana e il 6° in Italia nel settore dell’igiene ambientale per dimensioni economico finanziarie e bacino d’utenza. Grazie ai due nuovi ingressi, la società presenta oggi la seguente compagine societaria.
«Siamo lieti di avere completato questa operazione, seppur a distanza di cinque anni dall’operatività di Retiambiente – ha commentato il presidente Daniele Fortini – Ciò ci consente di aver completato l’aggregazione nel gestore unico di novantanove Comuni, in attesa dell’ingresso nel 2030 del Comune di Lucca. Asmiu e Retiambiente Carrara sono parte del Gruppo, che ora gestisce direttamente oltre il 95% della popolazione, dei rifiuti urbani e dei flussi economici dell’intero Ato. Ringraziamo le amministrazioni di Massa e di Carrara, così come tutti gli altri Comuni soci, per aver completato il processo aggregativo, finalizzato a garantire servizi efficienti e di qualità, a costi ragionevoli, nel contesto della sostenibilità ambientale e dell’economica circolare».
